http://www.byoblu.com/post/2010/12/17...
Senza farla tanto lunga, Mikhail Khodorkovsky è un comunista capitalista russo. Un ibrido che nel 2004 era l'uomo più ricco dell'ex Unione Sovietica e il 16° uomo più ricco del mondo. Poi, nell'era dell'amministrazione Putin, è stato arrestato con l'accusa di frode e condannato a 9 anni di galera. Subito dopo Vladimir gli ha congelato le azioni per questioni fiscali. E' ancora dentro adesso, ma siccome potrebbe uscire sei mesi prima delle prossime presidenziali, nuove accuse stanno fioccando sul suo capo.
Che Khodorkovsky sia dentro per questioni politiche è unanimemente riconosciuto. Gli Stati Uniti parlano di un arresto che suscita molte preoccupazioni sull'uso arbitrario del sistema giudiziario, che si abbatte selettivamente sul management della Yukos, il colosso petrolifero guidato da Khodorkovsky. La stampa russa specializzata nel business parla di fine del capitalismo e perfino quella di proprietà del governo solleva critiche pesanti sulle modalità dell'arresto, definendole assurde. Altre due vittime eccellenti del repulisti di Putin nei confronti della Simija (famiglia di burocrati, politici e oligarchi cresciuti e prosperati nell'era Eltsin) erano stati Boris Abramovič, noto alle cronache per avere acquistato il Chelsea, e Vladimir Gusinsky, barone dei media russi.
Oltre al controllo delle fonti di approvigionamento energetico, con l'arresto di Khodorkovsky e con una sua nuova eventuale condanna Putin otterrebbe anche l'eliminazione di un temibile rivale politico, che nel tempo si è fatto conoscere per i suoi sforzi filantropici, s tutti l'istituzione di centri di formazione su internet e sulle nuove tecnologie per gli insegnanti, e un forum di discussione sulle riforme e sulla democrazia.
Khodorkovsky, riferendosi alla forma di governo esercitata da Putin, parla di "democrazia gestita". In una intervista al Times, la spiega così:
« E' il modello Singapore, un termine che di questi tempi la gente in Russia comprende bene. Significa che teoricamente hai una stampa libera, ma in pratica c'è solo auto-censura. Teoricamente ci sono i tribunali; in pratica i tribunali emettono verdetti sotto dettatura. Teoricamente la Costituzione garantisce i diritti civili; in pratica non sei in grado di esercitare alcuni di questi diritti. »
Ad esclusione forse della parte sui tribunali, Khodorkovsky avrebbe anche potuto chiamarlo modello Italia. Andate a chiedere a Stefano Cucchi se i suoi diritti elementari siano stati correttamente tutelati.
Questo, Vladimir Putin, è l'uomo sul quale Silvio Berlusconi, il 13 dicembre scorso in Senato, si esprime così:
« Per quanto riguarda la Russia io ho un'amicizia personale forte sia con Vladimir Putin che con Dmitry Medvedev. Ritengo che siano delle persone che vogliono veramente portare la Russia ad essere una vera democrazia, ma il percorso da un totalitarismo alla democrazia è un percorso difficile, è un percorso lungo, è un percorso che richiede molti sforzi e molto tempo. Io conosco questi signori profondamente. Ho colloquiato con loro per ore ed ore e dentro di me si è formato questo convincimento. »
A parte l'anacronistica retorica berlusconiana sul sentimento di amicizia, per una disamina più articolata della quale vi invito caldamente a leggere questo articolo, non stupisce che un premier che vuole andare a scuola di democrazia da Hosni Mubarak e importa il bunga bunga dall'amico Gheddafi, al quale durante le sue visite fornisce italiche bellezze alla maniera degli eschimesi che dividono la moglie con gli ospiti, consideri l'amico Putin come un leader che vuole veramente portare una vera democrazia in Russia.
Non stupisce soprattutto perché Berlusconi confonde la democrazia con il marketing. Molto presto vi mostrerò, documenti alla mano, come l'uomo esprima paralleli talmente aberranti tra i due concetti che è impossibile ritenere che egli non sia intellettualmente onesto nel comunicare il suo pensiero.
Il problema è che è un pensiero malato.
CONTINUA A LEGGERE E COMMENTA SU:
http://www.byoblu.com/post/2010/12/17...
LA DEMOCRAZIA DI PUTIN russian movie | |
| 77 Likes | 77 Dislikes |
| 12,827 views views | 298K followers |
| News & Politics | Upload TimePublished on 17 Dec 2010 |
Không có nhận xét nào:
Đăng nhận xét