http://www.byoblu.com/post/2011/10/13...
Per guardare il discorso integrale sulla fiducia:
http://www.youtube.com/watch?v=H578ot...
Il presidente del Consiglio parla di fronte a un Parlamento amico, senza le opposizioni. Ovviamente ottiene un plebiscito. Un po' come se Ali Babà chiedesse ai 40 ladroni se il furto sia eticamente accettabile e poi si sentisse legittimato a rubare in base al consenso dei furfanti adunati nella caverna. Il suo discorso infatti è contraddittorio, ma nessuno glielo fa notare. Dice che l'approvazione della legge sul rendiconto di bilancio non è materia che può essere oggetto di fiducia. E infatti lo dice mentre chiede la fiducia. Come dire che non è necessario fare benzina mentre si mette la freccia per fermarsi al distributore.
Tuttavia, il ritratto di questo governo decrepito e immobile è certamente Umberto Bossi, assiepato - ma forse sarebbe meglio dire assopito - alla sinistra di Berlusconi. Stiamo parlando delle massime cariche istituzionali mentre chiedono la fiducia al Parlamento, e dunque al Paese. Berlusconi dice che non c'è alternativa credibile a questo Governo, e Bossi sbadiglia. Berlusconi parla degli elettori che hanno democraticamente eletto il presidente del Consiglio, e Bossi sbadiglia. Berlusconi parla dei rischi di un'Europa senza una sola politica economica, e Bossi sbadiglia. Berlusconi dice che l'Italia è un sistema vitale, ricco e vivo, e Bossi sbadiglia! E poi sbadiglia ancora quando si parla del gap infrastrutturale con gli altri Paesi, della vecchia lotta di classe che è tramontata, e sbadiglia perfino quando Berlusconi dice che mai come in questo momento il suo Governo si sente responsabile! E sbadiglia ancora, e poi ancora quando il suo Governo dice che deve assumere decisioni difficili, impopolari, e poi quando si parla di pareggio di bilancio. Riesce a sbadigliare, con un invidiabile tempismo comico, perfino quando Berlusconi dice che loro vogliono sconfiggere la strategia della paralisi. Forse fa bene a sbadigliare solo quando il suo alleato parla della campagna di inusitata violenza scatenata contro di lui.
Dulcis in fundo, tira uno sbadiglio colossale proprio mentre Silvio Berlusconi dice che "la riforma dell'architettura istituzionale dello Stato è indispensabile per consentire a chi governa di agire con la rapidità e l'efficienza imposta dai tempi".
Dopo avere abbondantemente superato il suo termine naturale, la gerontocrazia deve giungere immediatamente anche al suo termine istituzionale. Altrimenti, ci trascineranno tutti nella tomba insieme a loro.
I 12 SBADIGLI DI BOSSI - Short Version berlusconi ruby | |
| 139 Likes | 139 Dislikes |
| 17,371 views views | 298K followers |
| News & Politics | Upload TimePublished on 13 Oct 2011 |
Không có nhận xét nào:
Đăng nhận xét